domenica 2 maggio 2010

Canon SX1 IS: è arrivata!

Mi sono sempre divertito in ogni situazione fotografica anche con la mia "vecchia", piccola e maneggevole S2IS;  l'ho sostituita con la SX1 - potete leggere qualcosa qui   - che mi aiuterà in quelle situazioni veloci e normali nelle quali la 7D potrebbe risultare... ingombrante ;-)  .

Al primo contatto si avverte un relativo maggior peso rispetto alla S2 e, naturalmente, un maggior ingombro ma sempre ben gestito grazie alla sua ergonomica impugnatura; un bel display orientabile con una buona risoluzione aiuta molto nelle inquadrature con MF di precisone. Mi è piaciuta parecchio l'opzione (attivabile da menu) dell'istogramma e della griglia visualizzabili sia nel mirino che sul display durante la ripresa. Utile il piccolo telecomando wireless in dotazione per scatti su treppiede con tempi lunghi. A corredo anche un piccolo paraluce a petalo facilmente installabile.
Non ho ancora provato la registrazione video in HD... vedremo. 

Con gli ultimi aggiornamenti del firmware, forniti da Canon sul CD, questo "modellino" produce anche files RAW!

Una "piccola delusione" che ho avvertito è la incompatibilità con la lente aggiuntiva close-up Canon 250D e/o altri accessori che già utilizzavo con la S2 (filtri, converter, ecc.); la falsa filettatura (?) sull'obiettivo non consente un avvitamento sicuro degli aggiuntivi; probabilmente, per Canon, investire su elementi ottici esterni per questo mod. di fotocamera, già con una discreta escursione 20x e con note molto interessanti,  poteva essere commercialmente rischioso.
Comunque un bel gran piccolo gioiello di tecnologia che non vedo l'ora di provare... seriamente ;-)

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina